ad

mercoledì 9 settembre 2015

PAPPA AL POMODORO EXPRESS - DETTO FATTO, RICETTA DEL 9/09/2015

oggi una ricetta che sembra semplice ma non lo è Martin Vitaloni il nuovo tutor sembra molto abile e chiaro nelle spiegazioni
è un classico della cucina toscana buonissima anche il giorno dopo
 LA PAPPA AL POMODORO EXPRESS
3 POMODORI SAN MARZANO
100 G DI PANE RAFFERMO TOSCANO
UNO SPICCHIO DI AGLIO
4 FOGLIE DI BASILICO
OLIO EXTRAVERGINE Q.B.
SALE E PEPE Q.B.
PER COMPLETARE IL PIATTO
150 G DI MOZZARELLA DI BUFALA
5-6 FOGLIE DI MENTA FRESCA
UN PIZZICO DI ORIGANO
1.Sbollentare i pomodori in acqua bollente salata quindi raffreddarli in acqua e ghiaccio
(questa operazione non serve per cuocerli bensì per poterli privare della buccia in modo rapido. Per far sì che i pomodori non perdano parte delle loro proprietà nutrizionali, vanno immersi subito in acqua leggermente salata e ghiaccio)
2.Privare i pomodori della pelle quindi tagliarli a pezzettini
Una volta privati della pelle, i pomodori vanno tagliati a pezzettini. Noi però ne lasciamo uno intero perché ci servirà da contenitore per la pappa!
Una piccola curiosità: per rendere la presentazione del piatto ancora più bella, possiamo conservare la pelle dei pomodori e farla essiccare in forno a circa 70°. Bastano pochi minuti per ottenere una sorta di petali…
3.Rosolare il pomodoro in padella con un filo d’olio e con uno spicchio d’aglio quindi regolare di sale e pepe. Se è necessario, aggiungere poca acqua.
4.Tagliare il pane raffermo in piccoli pezzi quindi unirlo in padella. Cuocere per 5-6’ a fuoco alto.
5.Tagliare la base del pomodoro pelato rimasto intero quindi, con un cucchiaino, svuotarlo privandolo dei semi e della polpa
6.Frullare la polpa del pomodoro con un filo d’olio, un pizzico di sale e le foglie di menta fresca
7.Servire la pappa di pomodoro all’interno del pomodoro insieme alla mozzarella e al dressing alla menta
Aspettiamo i vostri ‪#‎dettoscatto‬!!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.