ad

lunedì 12 ottobre 2015

RICETTE DE I TORTINI A DETTO FATTO LUNEDI 12 OTTOBRE 2015

INGREDIENTI PER I TORTINI
75 G DI CACAO
260 G DI FARINA 00
300 G DI ZUCCHERO
UN CUCCHIAINO E MEZZO DI BICARBONATO
UN CUCCHIAINO RASO DI LIEVITO PER DOLCI
UN CUCCHIAINO RASO DI SALE FINO
UN CUCCHIAINO DI ESTRATTO NATURALE DI VANIGLIA
DUE UOVA
180 ML DI ACQUA CALDA
180 ML LATTICELLO
3 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
1.Preriscaldiamo il forno a 180° statico e foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta. In una ciotola ampia setacciamo il cacao, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il sale.
2.Aggiungiamo le uova, l’acqua, il latticello, l’olio e la vaniglia. Mescoliamo bene fino a che il composto risulti omogeneo.
Cos’è il latticello? E’ come un latte cagliato, se non lo si trova al supermercato si usano 180ml di latte al quale si aggiunge il succo di ½ limone o un cucchiaio di aceto bianco. Una valida alternativa è la panna acida. Oppure lo yogurt greco.
3.Distribuiamo il composto nei pirottini, riempendoli per circa ¾. Inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 20-22 minuti (vale la prova stuzzicadenti).
4.A cottura ultimata estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti e poi rimuoviamo i cupcakes per farli raffreddare definitivamente.
INGREDIENTI PER LA MERINGA
350 G DI ZUCCHERO
60 ML DI ACQUA
3 ALBUMI
UNA PUNTA DI CUCCHIAINO DI CREMOR TARTARO
DUE CUCCHIAINI DI ESTRATTO NATURALE DI VANIGLIA
1.Prepariamo la meringa: trasferiamo gli albumi, lo zucchero, l’acqua e il cremor tartaro (sostanza naturale ricavata dagli acini d’uva, stabilizza il bianco d’uovo montato) in una ciotola resistente al calore. Usando un frullino, frulliamo per circa 1 minuto per far diventare spumoso il composto.
2.Trasferiamo la ciotola sopra una pentola dove bolle poca acqua, creando un doppio bollitore. Continuiamo a frullare il composto per circa 5 minuti, fino a quando la miscela raggiunga la temperatura di 70 gradi.
3.Rimuoviamo la ciotola dal calore e frulliamo a velocità massima per altri 5 minuti, fino a quando la meringa sarà lucida e voluminosa. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e incorporiamo bene.
4.Trasferiamo la meringa in un sac a poche dotato di punta aperta e decoriamo a spirale i cupcakes. Trasferiamo in frigorifero mentre prepariamo la copertura.
INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
340 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
3 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
1.Fondiamo al microonde il cioccolato fondente a pezzetti. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo bene per amalgamare. Lasciamo riposare per 15 minuti.
2.Afferrando ciascun cupcake per la cartina, intingiamo la decorazione di meringa nel cioccolato fuso, facciamo colare l’eccesso e lo poniamo su di un vassoio che trasferiremo in frigorifero per 30 minuti.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.