ad

mercoledì 14 ottobre 2015

SALAME DI CIOCCOLATO - DETTO FATTO 14 OTTOBRE 2015

Cosa c'è di più bello e buono di un panino con il salame e il formaggio? Noi però facciamo tutto con il cioccolato: insieme a Mirco della Vecchiarealizzeremo un golosissimo salame e un pezzo di groviera di cioccolato.
INGREDIENTI SALAME DI CIOCCOLATO 
200 G DI BISCOTTI
500 G DI CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE
200 G DI CACAO
200 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
1.Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria
2.Una volta sciolto, unire la crema al cioccolato e mescolare bene.
3.Frullare i biscotti per ridurli in briciole (Mirco usa i krumiri perché sono più friabili e fragranti. Potete usare anche i classici biscotti da latte e aggiungere anche della frutta secca.)
4.Per ultimo, inserire il cacao e rendere l'impasto malleabile.
(In base alla consistenza ottenuta possiamo aggiungere altro cacao in polvere per fare diventare l'impasto più solido. Con queste dosi non sempre si ha lo stesso risultato. Dipende anche dalle marche dei prodotti che usiamo. Bisogna regolarsi un po' a intuito!)
5.Mescolare e amalgamare tutto.
6.Una volta ottenuto il composto pastoso, stenderlo sulla pellicola.
7.Arrotolare chiudendo l'impasto come se fosse una caramella.
8.Lasciare riposare almeno un'ora.
Sarebbe meglio prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte, così il salame avrà una fragranza decisamente migliore.
Lo possiamo far riposare fuori o in frigorifero. Se lo lasciate in frigorifero dovete toglierlo almeno 30 minuti prima di affettarlo per farlo ammorbidire.
INGREDIENTI GROVIERA DI CIOCCOLATO
500 G DI CIOCCOLATO BIANCO
1.Prendere delle strisce di cartone lunghe 8x8 cm, 2 cm di altezza e rivestirle di pellicola e carta forno.
2.Formare un quadrato con i lati per ottenere lo stampo.
3.Inserire all'interno il cioccolato bianco temperato.
4.Lasciare raffreddare per 10 minuti in frigorifero.
5.Sformare il cubetto di cioccolato.
6.Con un coltello a punta tonda iniziare a scavare per ottenere i classici buchi del formaggio nel cioccolato bianco.
7.Servire il formaggio su un tagliere con delle caldarroste, della marmellata di ribes rosso e il salame di cioccolato; o se preferite mettere il vostro affettato in un panino al latte.
E la merenda è fatta!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.