ad

lunedì 16 novembre 2015

CAPPUCCINO CAKE - DETTO FATTO RICETTA DEL 16/11/2015

Oggi il nostro personal chef Jeff Thickman Vip ci prepara una torta meravigliosa
Dopo pranzo ci vuole un buon caffè... Noi vi proponiamo una buonissima torta al caffè, con l'aiuto di Jeff Thickman: la CAPPUCCINO CAKE! Per farla possiamo utilizzare il caffè americano o quello della moka: dipende dai gusti e dal sapore che vogliamo dare. Ognuno può scegliere che intensità di caffè dare al pan di Spagna! Le dosi sono per 12 persone. Partiamo! IL PAN DI SPAGNA AL CAFFÈ INGREDIENTI PER I TUORLI 5 TUORLI 200 G DI ZUCCHERO 90 ML DI CAFFÈ UN CUCCHIAINO DI ESTRATTO DI VANIGLIA 180 G DI FARINA UN CUCCHIAINO E MEZZO DI LIEVITO IN POLVERE 1.In una boule montare i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta 2.Unire il caffè e l’estratto di vaniglia 3.Infine unire la farina e il lievito precedentemente setacciato 4.Amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo INGREDIENTI PER GLI ALBUMI 5 ALBUMI 100 G DI ZUCCHERO UN PIZZICO DI SALE 5.Montare gli albumi con l’aiuto di una planetaria insieme allo zucchero e a un pizzico di sale 6.Unire gli albumi montati al composto dei tuorli e amalgamare bene. 7.Versare il composto in tre stampi del diametri di 23 centimetri circa e alti 3-4 centimetri precedentemente imburrati e infarinati (la nostra è una torta a tre strati e piuttosto che preparare un unico pan di spagna molto alto, più difficile da cuocere, dividiamo l’impasto in 3 stampi diversi così non avremo bisogno di tagliarlo!) 8.Cuocere le tre torte in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti INGREDIENTI PER LA PANNA MONTATA AL CIOCCOLATO E CAFFÈ 60 G DI CIOCCOLATO FONDENTE 30 ML DI CAFFÈ CALDO 2 CUCCHIAINI DI ESTRATTO DI VANIGLIA UN LITRO DI PANNA FRESCA 40 G DI ZUCCHERO 9.Sciogliere il cioccolato fondente nel caffè 10.Unire l’estratto di vaniglia e lasciar raffreddare 11.Montare la panna con lo zucchero 12.Quando è semi montata versare il caffè al cioccolato e terminare di montare 13.Togliere i tre dischi di pan di spagna dagli stampi 14.Adagiare il primo disco, ricoprire la superficie con uno strato di panna al caffè quindi sovrapporre un altro disco di pan di spagna e ricoprire di nuovo con la panna 15.Terminare con il terzo disco e ricoprire tutta la torta con la panna montata 16.Decorare la torta a piacere con chicchi di caffè al cioccolato foto di Detto Fatto.
IL PAN DI SPAGNA AL CAFFÈ
INGREDIENTI PER I TUORLI
5 TUORLI
200 G DI ZUCCHERO
90 ML DI CAFFÈ
UN CUCCHIAINO DI ESTRATTO DI VANIGLIA
180 G DI FARINA
UN CUCCHIAINO E MEZZO DI LIEVITO IN POLVERE
1.In una boule montare i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta
2.Unire il caffè e l’estratto di vaniglia
3.Infine unire la farina e il lievito precedentemente setacciato
4.Amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo
INGREDIENTI PER GLI ALBUMI
5 ALBUMI
100 G DI ZUCCHERO
UN PIZZICO DI SALE
5.Montare gli albumi con l’aiuto di una planetaria insieme allo zucchero e a un pizzico di sale
6.Unire gli albumi montati al composto dei tuorli e amalgamare bene.
7.Versare il composto in tre stampi del diametri di 23 centimetri circa e alti 3-4 centimetri precedentemente imburrati e infarinati
(la nostra è una torta a tre strati e piuttosto che preparare un unico pan di spagna molto alto, più difficile da cuocere, dividiamo l’impasto in 3 stampi diversi così non avremo bisogno di tagliarlo!)
8.Cuocere le tre torte in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti
INGREDIENTI PER LA PANNA MONTATA AL CIOCCOLATO E CAFFÈ
60 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
30 ML DI CAFFÈ CALDO
2 CUCCHIAINI DI ESTRATTO DI VANIGLIA
UN LITRO DI PANNA FRESCA
40 G DI ZUCCHERO
9.Sciogliere il cioccolato fondente nel caffè
10.Unire l’estratto di vaniglia e lasciar raffreddare
11.Montare la panna con lo zucchero
12.Quando è semi montata versare il caffè al cioccolato e terminare di montare
13.Togliere i tre dischi di pan di spagna dagli stampi
14.Adagiare il primo disco, ricoprire la superficie con uno strato di panna al caffè quindi sovrapporre un altro disco di pan di spagna e ricoprire di nuovo con la panna
15.Terminare con il terzo disco e ricoprire tutta la torta con la panna montata
16.Decorare la torta a piacere con chicchi di caffè al cioccolato

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.