Avete in programma di acquistare un'auto usata? Quali sono i controlli da fare per essere sicuri di non prendere fregature? Ce lo dice Giovanni Antonicelli, professione meccanico!!
Le cose da controllare sono molte, alcune sono davvero semplici, altre richiedono un po’ di attenzione, ma nulla che richieda competenze troppo complesse...
Le cose da controllare sono molte, alcune sono davvero semplici, altre richiedono un po’ di attenzione, ma nulla che richieda competenze troppo complesse...
Partiamo dai documenti: il LIBRETTO DELL'AUTO! controllate IL NUMERO DEI PROPRIETARI PRECEDENTI, LE DATE DELLE REVISIONI, eventualmente spendendo pochi euro si può far fare una visura da un ufficio ACI per controllare che non vi siano ipoteche.
Verifichiamo anche che le chiavi siano perfettamente funzionanti.
Poi passiamo alla verifica delle condizioni esterne del veicolo… se l’auto non è di recente immatricolazione, è meglio insospettirsi se la verniciatura è perfetta, potrebbe voler dire che è stata riverniciata per coprire delle magagne, in tal caso controllare gli accoppiamenti dei lamierati e le distanze tra le ruote e i passaruota.
Dopo la carrozzeria passiamo all’analisi delle gomme, che devono avere un battistrada decente e un'età massima di 5/6 anni.
Per capirlo è sufficiente usare una moneta da un euro - il battistrada deve superare la parte chiara del metallo della moneta - e controllare il numero DOT, che indica il mese e l'anno di produzione dello pneumatico; se le gomme sono nuove, può darsi che quelle vecchie avessero un consumo anomalo generato da un problema di assetto.
I cristalli e soprattutto il parabrezza non deve presentare nessuna rottura… neanche minima!
Può essere utile verificare anche lo stato del sistema frenante, basta dare uno sguardo ai cerchi:la troppa usura può rivelare un problema!
Possiamo verificare anche lo stato degli ammortizzatori: una semplice prova, spingendo con forza, determinerà lo stato degli ammortizzatori. La macchina deve rimbalzare una sola volta, altrimenti gli ammortizzatori sono da cambiare.
Ultimo controllo: i fari!
Verifichiamo anche che le chiavi siano perfettamente funzionanti.
Poi passiamo alla verifica delle condizioni esterne del veicolo… se l’auto non è di recente immatricolazione, è meglio insospettirsi se la verniciatura è perfetta, potrebbe voler dire che è stata riverniciata per coprire delle magagne, in tal caso controllare gli accoppiamenti dei lamierati e le distanze tra le ruote e i passaruota.
Dopo la carrozzeria passiamo all’analisi delle gomme, che devono avere un battistrada decente e un'età massima di 5/6 anni.
Per capirlo è sufficiente usare una moneta da un euro - il battistrada deve superare la parte chiara del metallo della moneta - e controllare il numero DOT, che indica il mese e l'anno di produzione dello pneumatico; se le gomme sono nuove, può darsi che quelle vecchie avessero un consumo anomalo generato da un problema di assetto.
I cristalli e soprattutto il parabrezza non deve presentare nessuna rottura… neanche minima!
Può essere utile verificare anche lo stato del sistema frenante, basta dare uno sguardo ai cerchi:la troppa usura può rivelare un problema!
Possiamo verificare anche lo stato degli ammortizzatori: una semplice prova, spingendo con forza, determinerà lo stato degli ammortizzatori. La macchina deve rimbalzare una sola volta, altrimenti gli ammortizzatori sono da cambiare.
Ultimo controllo: i fari!
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