ad

giovedì 26 novembre 2015

DADO DI CARNE CASALINGO - DETTO FATTO 26 NOVEMBRE 2015

Di solito non si sa cosa c'è dentro un dado ma facendolo noi il problema non c'è
INGREDIENTI PER IL DADO
200 G DI CAMPANELLO DI BOVINO
200 G DI MUSCOLO DI BOVINO
400 G DI CARNE DI POLLO RUSPANTE
400 G DI SALE
2 CAROTE
2 CIPOLLE
2 GAMBI DI SEDANO
2 POMODORI
UN CIUFFO DI PREZZEMOLO
(il sale è l’unico conservante del nostro dado, ma considerate che sarà diluito nell’acqua)
1.selezionare le carni crude e pulirle
(le parti del bovino sono ricche di fibra muscolare che non diventano filacciose quando vengono cotte e rimangono compatte e consistenti come quando sono crude. Il pollo scelto è ruspante, di penna colorata e allevato a terra, la sua carne rimane dura e ha circa lo stesso tempo di bollitura del manzo)
2.mettere in una pentola piena di acqua portata a ebollizione le verdure e la carne, e cuocere per un paio d'ore
(mettendo la carne e verdure in pentola quando l’acqua già bolle, facciamo in modo che le fibre si chiudano immediatamente e che non ci sia dispersione dei sapori nell’acqua perché in questo caso ci serve che gli ingredienti trattengano le loro proprietà. Il nostro scopo oggi non è quello di fare un buon brodo, ma un buon dado che deve catturare quante più proprietà nutritive possibili)
3.disossare il pollo bollito
4.mettere la carne e le verdure bolliti con un pochino di brodo in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto della stessa consistenza di un patè
5.con un cucchiaio mettere il composto in un barattolo
6.mettere il composto negli stampini per il ghiaccio
E se volete provare il cocktail proposto da Luca, ecco la ricetta!
6 PARTI DI BRODO FILTRATO
3 PARTI DI VODKA
1 PARTE DI SUCCO DI LIMONE
SALSA WORCHESTER
TABASCO
SALE DI SEDANO
PEPE NERO
GHIACCIO

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.