lunedì 9 novembre 2015

SPIROMETRIA - Cos'è e quando serve

mmm
ecco un esame utile per migliorare la postura e le alterazioni con dolore al rachide
da
http://www.goldcopd.it/spiro1.htm
fig.1 Pneumotacografofig.2 Spirometro a campana
Il computer calcola i valori spirometrici teorici previsti per il paziente in base ad età, sesso, razza ed altezza e li compara con quelli rilevati. L'esame viene in genere eseguito in ambiente specialistico, ma i modelli di spirometri portatili di recente introduzione permettono di misurare i parametri più importanti anche in strutture non specialistiche come l'Ambulatorio di Medicina generale fornendo una misurazione obiettiva della funzione polmonare, utile per la diagnosi, il trattamento e la prognosi. 
Nel presente fascicolo informativo verranno fornite le nozioni fondamentali sulla metodica, soffermandosi in particolar modo sulla manovra di espirazione forzata. Particolare cura è stata prestata alla standardizzazione della procedura ed in particolare ai criteri qualitativi di accettabilità e riproducibilità della prova, sulla base di quanto consigliato dalle Società scientifiche. 


INDICAZIONI DELLA SPIROMETRIA

Diagnostiche
 
- Valutazione di segni e sintomi polmonari
- Misura della alterazioni funzionali conseguenti a malattie
- Screening di pazienti a rischio
- Valutazione preoperatoria
- Valutazione prognostica
- Valutazione funzionale per attività sportiva

Monitoraggio
- Controllo degli effetti della terapia
- Valutazione della evoluzione del danno funzionale
- Monitoraggio di soggetti a rischio per esposizione occupazionale

Valutazione dell´invalidità polmonare 
- Per la preparazione di programmi riabilitativi
- Per valutazioni medico-legali

Epidemiologiche 
- Per la interpretazione di altri tests funzionali 
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.