eadv

mercoledì 27 gennaio 2016

MASCHERA DI CARNEVALE - DETTO FATTO 27/01/2016

mmm
Rimaniamo in clima di travestimenti con il tutorial di Angeli di Pezza di Emanuela Tonioni: volete imparare a cucire una mascherina fantasiosa? Ecco come fare:
COSA SERVE:
STOFFA FANTASIA
IMBOTTITURA 
FILO ELASTICO
AGO DA LANA
STRASS
COLLA A CALDO
FORBICINE PER APPLIQUE
PENNA CANCELLABILE
VELCRO
1) Ritagliare il cartamodello
2) Prendere la stoffa fantasia e sovrapporla all’imbottitura. Riportare la sagoma del cartamodello sul rovescio della stoffa fantasia (Su un tratto dritto del disegno identificare l'apertura, segnando due tacche)
3) Cucire lungo tutto il tracciato evitando la linea compresa tra le due tacche. Ritagliare la stoffa in eccesso a circa 5 mm dalla cucitura e praticare dei taglietti in corrispondenza degli angolini rientranti. Risvoltare il lavoro.
4) Chiudere l'apertura con la colla a caldo
5) Prendere il cartamodello e sovrapporlo al dritto della maschera. Disegnare la sagoma degli occhi.
6) Prendere l'altro pezzo di stoffa fantasia e posizionarlo col dritto verso l’alto sul tavolo di lavoro, sotto alla maschera poi fermare con degli spilli.
È il momento del passaggio che mi sembra più difficile: quello della creazione dei buchi per gli occhi.
7) Cucire lungo il disegno per definire gli occhi
8) Praticare un taglio al centro dell’occhio e tagliare la stoffa, rimanendo molto vicino alla cucitura. Praticare un piccolo taglietto, in corrispondenza degli angoli rientranti. Dividere la stoffa nera a metà tagliando fra i due occhi.
9) Far passare la stoffa nera attraverso il buco dell'occhio e distenderla bene sul dritto della maschera.
10) Cucire intorno all'occhio a qualche millimetro dal foro.
11) Sul retro della maschera disegnare i particolari delle ciglia e delle orecchie con una penna cancellabile.
12) Cucire lungo il disegno
13) Con le forbici speciali per appliqué tagliare la stoffa nera molto vicino alla cucitura. Fare lo stesso lavoro per l'altro occhio e per le orecchie.
14) Per attaccare l'elastico prendere un pezzo di filo di circa 30 cm e con l'aiuto di un ago da lana dalla cruna larga infilarlo sul retro della maschera vicino agli angoli esterni degli occhi. Annodare le estremità
15) Applicare gli strass
16) Per realizzare il nasino basta semplicemente sovrapporre due pezzi di stoffa nera dritto contro dritto, disegnare la sagoma di un cuore, cucire lungo il tracciato, ritagliare la stoffa in eccesso e risvoltare attraverso un foro praticato al centro di una delle due stoffe. Alla fine basterà applicare il nasino con la colla a caldo
Mandateci tantissimi ‪#‎dettoscatto‬!
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.