ad

giovedì 25 febbraio 2016

NASELLO AL CARTOCCIO - DETTO FATTO 25 FEBBRAIO 2016

Paola Galloni ci insegna a cucinare il pesce al cartoccio in modo light, servito con un suo cavallo di battaglia: la zucca al forno!
La cottura al cartoccio è una delle più salutari che esista perché si basa sullo stesso principio della cottura al vapore, ma fa in modo che non si debba rinunciare al gusto e al sapore degli alimenti. il cartoccio consente di mantenere tutte le proprietà nutritive dei prodotti. Si tratta di un metodo di cottura ipocalorico, se paragonato ad altri come il fritto e l’arrosto.
Però... bisogna stare attenti!! Quando condiamo gli ingredienti all’interno del cartoccio, non dobbiamo esagerare, specialmente con i grassi. Dentro il cartoccio, gli alimenti cuociono a stretto contatto con i condimenti. Se abbondiamo, il risultato non sarà più così leggero e sano, come crediamo. Meglio non condire troppo gli alimenti prima e aggiungere un filo d’olio a crudo, prima di servire in tavola. Oggi stiamo cucinando il pesce, un alimento che non ha bisogno di essere condito dentro il cartoccio, perché cuoce nel suo stesso grasso, utilizzando la sua umidità naturale, mantenendosi quindi morbido e garantendo così sapore e leggerezza
INGREDIENTI PER IL NASELLO AL CARTOCCIO
600 G DI FIORI DI NASELLO
2 CUCCHIAI DI OLIVE TAGGIASCHE
LA SCORZA DI UN LIMONE
4 POMODORINI
TIMO FRESCO Q.B.
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
SALE E PEPE Q.B.
1.Prendere i fiori di nasello e toglierli dalla confezione
(Vinciguerra ha ragione, perché il pesce andrebbe fatto scongelare lentamente in frigorifero. Oggi però abbiamo un prodotto che è adatto per essere cotto direttamente così)
2.Stendere un foglio di carta forno sul piano di lavoro
3.Adagiare al centro i fiori di nasello ancora surgelati
4.Tagliare a fette i pomodorini e unirli nel cartoccio
5.Unire anche le olive e un pezzetto di scorza di limone
6.Profumare con il timo fresco quindi regolare di sale e pepe
7.Chiudere il cartoccio in modo ermetico sovrapponendo i lembi quindi chiudere le due estremità a caramella con l’aiuto dello spago da cucina
8.Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti
INGREDIENTI PER LA ZUCCA AL FORNO
500 G DI ZUCCA
UN CUCCHIAIO DI PAPRICA DOLCE
2 CUCCHIAI DI SALVIA TRITATA
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
SALE E PEPE Q.B.
9.Lavare la zucca e privarla dei semi senza togliere la buccia
10.Rivestire una placca con la carta forno quindi adagiare le fette di zucca
11.Pennellare le fette con l’olio extravergine d’oliva
12.Profumare con la salvia, spolverare con la paprica e regolare di sale e pepe
13.Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti
14.Servire il pesce dentro al cartoccio con le fette di zucca al forno

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.