ad

mercoledì 9 marzo 2016

GRISSINI PIEMONTESI - DETTO FATTO - RICETTA

oggi impariamo a fare i grissini col
 Maestro d'arte bianca, Giovanni Gandino è torinese: se mettiamo insieme questi due elementi, che cosa creiamo??? Ma i GRISSINI!! 
Emoticon smile
INGREDIENTI PER l’IMPASTO BASE DEI GRISSINI
UN KG DI FARINA DI MEDIA FORZA (forza 220)
600 ML DI ACQUA
50 ML DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA LEGGERO
15 G DI LIEVITO DI BIRRA
20 G DI SALE


loading...

(Va benissimo la classica farina 00 che troviamo al supermercato. Non abbiamo bisogno di una farina molto forte perché per fortuna i grissini lievitano in poco tempo. D’altro canto, vengono “tirati” quindi, il nostro impasto, deve avere un minimo di elasticità)
1.Sciogliere il lievito con l’acqua fredda
2.Versare il tutto sulla farina e iniziare a impastare
3.Unire l’olio
4.Infine incorporare il sale e lavorare l’impasto per qualche minuto (ricordatevi di aggiungere sempre il sale alla fine perché è nemico del lievito! Dal momento che le cellule del lievito sono composte essenzialmente da acqua, se avviciniamo il sale questo non farà altro che “asciugarle” e di conseguenza uccidere il lievito stesso!)
5.Lasciar riposare l’impasto per 1 ora coperto con il nylon e ben unto di olio (prima di metterlo a riposare l’impasto va unto bene. L’olio ci aiuterà a stirarli meglio; scegliamo un olio di oliva dal sapore non troppo inteso altrimenti altera il gusto finale dei grissini)
6.Ricavare dal panetto delle piccole strisce
7.Prendere le strisce alle due estremità con le mani e allungare tirando delicatamente
8.Passare i cilindri nell’amido di riso oppure nella semola rimacinata o mais (aiuta a dare croccantezza e quel colore chiaro che fa capire che si tratta di un grissino DOC)
9.Adagiare i cilindri su una teglia facendo in modo che siano ben distanziati
10.Lasciar riposare per 30 minuti circa
11.Infornare a 180° per 20 minuti

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.