ad

venerdì 4 marzo 2016

I SEGRETI DELLO ZAFFERANO - DETTO FATTO 4/03/2016

la naturopata Eleonora Borgo Cardamama, l'esperta di spezie di‪#‎dettofattorai oggi ci parla di zafferano il re delle spezie, la spezia più cara al mondo: il suo costo si aggira intorno ai 16.000 eu al kg, perchè c'è un meticoloso lavoro di raccolta a mano di questi fiori.ENERGETICI NATURALI SCONTATI
Lo zafferano in stimmi è certamente puro, le bustine in polvere potrebbero invece essere tagliate con altre spezie. Per tagliare lo zafferano, viene usata spesso la curcuma che ha un fortissimo potere colorante e quindi inganna l’occhio, oppure il cartamo che è un surrogato meno profumato, e ha un costo di produzione nettamente inferiore. Si conserva al riparo dalla luce e lontano da tutte le fonti di calore o umidità. La scelta migliore per conservare le spezie sono i barattolini con il tappo che si avvita da porre in una dispensa lontana dai fuochi.
CORRETTO UTILIZZO DELLO ZAFFERANO
Uno degli errori più comuni, legati a questa spezia, è l'utilizzo direttamente della versione in polvere. Lo zafferano non deve essere usato così! Per un corretto utilizzo, lo zafferano va messo almeno 20 min in infusione in acqua calda, non bollita.
Porre la quantità di stimmi interi o resi polvere, dentro un cm di acqua calda minerale non bollita e lasciare in infusione almeno 20 min, con un coperchio, per non disperdere gli oli essenziali durante l'estrazione.
Quindi MAI usarlo direttamente in polvere o direttamente in stimmi, prima è necessario fare questa estrazione.
INFUSIONE DELLO ZAFFERANO IN VARIE BEVANDE
1.Inserire gli stimmi nel latte caldo e mescolare in una brocca.
La bevanda diventerà subito di color giallo oro.
L'infusione dello zafferano nel latte, serve per conciliare il sonno e diminuire i sintomi nervosi premestruali.
Ma se vogliamo stupire i nostri ospiti con un tocco in più, possiamo offrire il gin con un'infusione di stimmi di zafferano. É semplicissimo. L'effetto è immediato e la bevanda assume subito colore. Questa soluzione è perfetta come base per inventare cocktail. Potete anche usarlo col vino bianco.


Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.