ad

lunedì 28 marzo 2016

PIZZA PRIMAVERA CON IMPASTO INTEGRALE DETTO FATTO 28/03/2016

Oggi Ciccio Pizza ci propone una ricetta buona e salutare per
la bella stagione
la pizza integraleINGREDIENTI PER L’IMPASTO INTEGRALE
180 G DI FARINA INTEGRALE
80 G DI FARINA 00
130 ML DI ACQUA
UN CUCCHIAIO DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
UN PIZZICO DI SALE
6 G DI LIEVITO



loading...

Prima di tutto creiamo l’emulsione che useremo dopo aver steso l’impasto... Questo contenitore, altrimenti detto “biberon”, contiene il 30% di acqua e il 70% di olio extra vergine d’oliva.
1.Miscelare l’acqua e l’olio shakerando il biberon
2.Versare in una boule acqua e lievito, mescolare per fare sciogliere il lievito
3.Unire le farine all’acqua e aggiungere l’olio
4.Lavorare fino a raggiungere una consistenza morbida
5.Versare il sale e miscelare il resto della farina
6.Coprire tutto e far riposare
Il composto deve riposare per circa 7 ore oppure possiamo regolarci con la grandezza della massa e aspettare che raddoppi. Questo perché il tempo di riposo dipende molto dalla temperatura dell’ambiente. Dopo che la massa è maturata la stendiamo in una teglia rotonda già oliata e la facciamo riposare e lievitare un’altra ora o dopo il raddoppio della massa.
7.Bucherellare il disco pizza con le dita e ungerlo con l’emulsione
8.Cuocere in forno preriscaldato per circa 15/20 minuti
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
UNA CONFEZIONE DI STRACCIATELLA
UN CIUFFO DI RUCOLA
5 POMODORINI
5 FETTINE DI PROSCIUTTO CRUDO
Gli ingredienti devono essere disposti in ordine: prima creiamo il letto di rucola, poi decoriamo con i pomodorini, infine aggiungiamo la stracciatella e il crudo… Possiamo anche scegliere di utilizzare una bella burrata!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.