ad

domenica 3 aprile 2016

Melaverde, domenica 3 Aprile 2016, il biologico sull Appenino bolognese i polli di Padova

Ellen: ANTICO PODERE 
Sull’Appennino bolognese, Melaverde ha incontrato una coppia di giovani veneti che hanno deciso di venire fin quassù per realizzare il loro sogno: un’azienda totalmente biologica, devo allevare vacche brune per molti mesi allo stato semibrado, produrre un latte biologico con cui realizzare uno yogurt, anche’esso, naturalmente biologicoVedremo quindi nascere questo prodotto, ma vedremo anche con quale filosofia questa coppia ha deciso di condurre la propria azienda: conosceremo degli splendidi animali, i cavalli Agricoli italiani, conosciuti come TPR, ovvero tiro pesante rapido. Cavalli originali delle pianure venete, ferraresi e friulane, un tempo motori da trazione delle macchine agricole, e a rischio di scomparsa dagli anni ’60, quando la meccanizzazione in agricoltura ha portato i trattori nelle campagne. Questi cavalli potenti e maestosi vengono utilizzati in questa azienda per trainare le macchine per la fienagione e per la lavorazione del terreno.
Un viaggio nel mondo del biologico tra passato e futuro, condotto da Ellen Hidding.
Edoardo: POLLO LATTE E MIELE
Nella storia di domenica Edoardo Raspelli andrà alla scoperta di un prodotto straordinario creato in provincia di Padova: il pollo “latte e miele”. Sembra incredibile ma in alcuni piccoli allevamenti proprio il latte e il miele fanno parte dell’alimentazione di polli, anatre, oche, capponi, germani, tacchini e di tutti gli animali da cortile, e conferiscono alla loro carne un sapore unico. Scopriremo come vengono allevati questi animali con i pulcini che arrivano a pochi giorni di vita nei capannoni riscaldati, che vengono poi lasciati liberi di muoversi anche all’esterno, e che infine sono tenuti in recinti completamente aperti quando sono già adulti. Raspelli ci racconterà poi le caratteristiche della loro carne e darà preziosi consigli su come cucinare al meglio ogni singolo taglio, grazie all’aiuto di un grande chef che ha avuto l’idea di nutrire i polli aggiungendo il latte e il miele alla loro alimentazione. Vedremo anche lavorare la carne di anatra, in particolare il petto, visitando un piccolo laboratorio di macelleria in cui si realizzano grandi salumi artigianali.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.