ad

martedì 27 dicembre 2011

Il pesce zebra che rigenera il cuore | Fanpage

Verso una terapia che rigeneri il cuore | Fanpage: La ricerca sulle cellule staminali continua ad essere fonte di scoperte rivoluzionarie e di piacevoli sorprese; poco più di un mese fa, l’annuncio ottimista di due ricercatori italiani, «cervelli in fuga» verso gli Stati Uniti, apriva alla confortante ipotesi dell’impianto di cellule per la rigenerazione del cuore, dopo i primi positivi test effettuati su 16 pazienti con scompensi dovuti ad infarto al miocardio che hanno portato un sensibile miglioramento ed una notevole riduzione del tessuto danneggiato.

Adesso, l’ultima novità, giunge dal lavoro degli scienziati della Vanderbilt University School of Medicine di Nashville e della Fudan University di Shanghai, i quali hanno osservato accuratamente una piccola molecola responsabile delle dimensioni del cuore e della rigenerazione di cellule cardiache nel pesce zebra, giungendo all’identificazione di una famiglia di molecole capaci di stimolare le cellule staminali a trasformarsi in nuove cellule del muscolo.



continua su: http://www.fanpage.it/verso-una-terapia-che-rigeneri-il-cuore/#ixzz1hlOTKhhy
http://www.fanpage.it


'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.