Ingredienti (per 4 persone)
6 clementine grandi
4 tuorli
Un cucchiaio di rum
2 cucchiai di zucchero
4 grappolini di ribes bianco
4 grappolini di ribes rosso
Un cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione (30 minuti)Sbucciate 4 clementine, dividibile in spicchi, elimina la pellicina bianca che li ricopre. Grattugia la scorza di 2 clementine ben lavate, poi spremi il succo e filtralo.
Riunisci in una casseruola dal fondo spesso i tuorli, lo zucchero, la scorza grattugiata delle clementine, il loro succo e il rum. Monta con le fruste elettriche il composto finché sarà spumoso, poi immergi la casseruola in un bagnomaria e, su fuoco basso, fai addensare sbattendo con la frusta a mano. Cuoci per 10 minuti.
Suddividi la crema in 4 ciotoline di porcellana, distribuisci al centro gli spicchi di clementina, spolverizza con lo zucchero a velo e passa in forno già caldo a 200° per pochi minuti, finché la superficie si presenterà ben gratinata e la crema sarà rappresa.
Lascia intiepidire, metti a raffreddare in frigorifero e al momento di servire decora con i grappolini di ribes alternando i colori. Per la decorazione della creme brulee potete usare anche lamponi, more, mirtilli o altri piccoli frutti colorati.
'via Blog this'
Nessun commento:
Posta un commento