ad

domenica 25 gennaio 2009

La gravidanza > Cosa succede in 9 mesi >

Un cammino lungo nove mesi

La gravidanza è un cammino di nove mesi, lungo il quale il feto subisce diverse evoluzioni: si parte da una cellula (unità fondamentale della vita), dalle divisioni cellulari si passa ad un embrione di pochi millimetri e dalle sue metamorfosi si arriva al momento in cui il feto è perfettamente sviluppato e pronto a venire al mondo. È il momento tanto atteso dalla mamma e dal papà, quello della nascita del loro bambino.
Per poter contare le settimane di gravidanza, la donna può considerare due riferimenti: il primo giorno dell'ultima mestruazione (età gestazionale) oppure il giorno del concepimento (età concezionale) che si fa coincidere con quello dell'ovulazione. Solitamente l'ovulazione avviene nel 14° giorno del ciclo mestruale, quindi l'età concezionale, corrispondente a 38 settimane, ha una durata inferiore di due settimane dell'età gestazionale, corrispondente a 40 settimane. Nel seguito, si farà riferimento all'età gestazionale.

In questo lungo viaggio è possibile tracciare le seguenti tappe particolarmente significative:

Da 0 a 3 settimane
Quarta settimana
Quinta - sesta settimana
Sesta settimana
Sesta - settima settimana
Settima settimana
Ottava settimana
Nona settimana
Decima settimana
Undicesima - dodicesima settimana
Tredicesima settimana
Quindicesima settimana
Ventiquattresima settimana
Ventottesima settimana
per approfondire clicca sotto

http://www.maternityshop.it/nove_mesi.jsp

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.