ad

martedì 24 marzo 2009

per la colite assumiamo probiotici!

Per migliorare i sintomi della colite possono essere utili i probiotici

Probiotici per tenere sotto controllo i sintomi della sindrome da intestino irritabile.

Sulle pagine della rivista scientifica Gastroenterology è stata pubblicata una ricerca condotta presso l’Università di Oxford che avrebbe dimostrato, appunto, l’efficacia di questi prodotti ricchi di microrganismi che riescono a migliorare l’equilibrio intestinale e dello stomaco.

Come spiegato dal responsabile dello studio, Nourieh Hoveyda, sono stati esaminati i risultati emersi da differenti studi di diversa durata (da quattro a venti settimane) e, una volta combinati i dati, i ricercatori hanno concluso che anche dopo poche settimane di trattamento con probiotici si registrava un netto miglioramento dei sintomi dei pazienti.

In più della metà degli studi si concludeva che i pazienti riferivano di aver avuto miglioramenti sul fronte del dolore addominale, flatulenza, aria nella pancia e, più in generale, nella qualità della vita.

Futuri studi cercheranno di far luce su quale sia la dose ottimale di probiotici per ottenere il miglioramento più significativo.

http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/gastroenterologia/detail_107175_per-migliorare-i-sintomi-della-colite-possono-essere-utili-i-probiotici.aspx?c1=35

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.