ad

lunedì 27 aprile 2009

febbre suina:arriverà anche qui,ma ecco cos'è..

Anche se, afferma il virologo Pietro Crovari, ''E' scontato che arrivi in Italia''. Cosi' il professore ordinario di Igiene generale e applicata dell'Universita' di Genova, a margine del convegno ''Vaccini: miti e leggende'', organizzato da Farmindustria. "Non sara' una tragedia", afferma il virologo, "perchè si tratta di un'influenza normale e non come l'aviaria. Il professore ha poi spiegato che ''saremo fortunati se riusciremo ad avere il contagio piu' tardi possibile''.

Ma cos'è l'influenza suina? Spiega il Ministero della Salute (dove trovate anche tutti i sintomi) che:

"L'influenza suina è una malattia respiratoria acuta dei maiali causata virus influenzali del tipo A, che causano abitualmente epidemie di influenza tra i suini. I Virus dell'influenza suina causano alti livelli di malattia e bassa mortalità nei maiali. I virus dell'influenza suina possono circolare tra i maiali in tutti i mesi dell'anno, ma la maggior parte delle epidemie si manifestano nel tardo autunno ed in inverno, così come accade per le epidemie nella popolazione umana. Il virus dell'influenza suina classica (virus influenzale A/H1N1 è stato isolato per la prima volta begli anni 30 del secolo scorso".

Il merito della rapida identificazione del virus dell'influenza suina, spiega Mysterium, è della banca dati voluta dalla virologa italiana Ilaria Capua direttrice del Laboratorio di riferimento di Fao e Oie sull'aviaria, presso l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

leggi anche.
http://pensaallasalute.blogspot.com/2009/04/febbre-suinadobbiamo-preoccuparci.html
http://pensaallasalute.blogspot.com/2009/04/febbre-suina.html

http://pensaallasalute.blogspot.com/2009/04/venezia-un-sospetto-di-febbre-suinama.html

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.