Paura di volare
Trattasi di una monofobia. La persona ha una normale vita di relazione, salvo se è costretto a prendere l'aereo.
Considerato che molte persone non hanno questa esigenza, probabilmente la diffusione reale di questo problema è maggiore di quanto appare dalle statistiche. Si tratta di una paura che può avere diverse motivazioni:
-Morire per la caduta dell' aereo
-Paura di attentati
-Paura dell' altezza (acrofobia)
-Paura di essere chiusi in uno spazio dal quale non si può uscire (claustrofobia)
Naturalmente la consapevolezza che si tratta di una forma di trasporto tra le più sicure non serve a contenere il problema che riguarda la sfera emozionale sulla quale poco può fare il ragionamento, se non peggiorare la situazione.
A proposito della paura degli attentati si racconta di un signore che temendo che l'aereo che deve prendere per motivi di lavoro la settimana successiva possa subire un attentato ed esplodere in volo, chiama la compagnia aerea e si informa circa le probabilità che a bordo del volo in questione possa esserci una bomba.
Dopo una prima incredulità, l'addetto della compagnia si informa presso gli esperti e comunica che questa probabilità è pari a una su 1 milione.
Il nostro amico ringrazia e pone una seconda domanda: "quante probabilità che ci siano due bombe a bordo?".
La risposta degli esperti non tarda venire: una su 10 milioni.
Soddisfatto, a questo punto prenota il volo.
Lo arrestano all'aeroporto, il giorno della partenza, perché ha con sé una bomba. Inutili risultano le sue spiegazioni razionalmente ineccepibili che il suo era un modo matematicamente studiato per ridurre in maniera consistente la possibilità che l'aereo esplodesse.
http://www.terapiastrategica-roma.it/paura_di_volare.htm
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento