ad

lunedì 6 luglio 2009

come rafforzare l'autostima

Le frasi da manuale fanno bene all'autostima?
da 53 minuti

Pensiero Scientifico" Versione stampabile Gridare tutta la propria forza di fronte a uno specchio, cercando di autoconvincersi del proprio valore e della propria importanza all'interno della società sembra avere conseguenze ambigue sul senso di autostima, accrescendo la sensazione di sicurezza in chi già la possiede in abbondanza e peggiorando il “senso di sé” negli individui più fragili. Lo rivela uno studio apparso sulla rivista Psychological Science. Continua a leggere questa notizia
La volontà di accrescimento della propria autostima ha portato allo sviluppo di un commercio milionario in cui trovano spazio manuali di insegnamento, rimedi "fai da te" e veri e propri corsi per migliorare la sicurezza in se stessi, dichiara l'autrice dello studio Joanne Wood, della University of Waterloo, in Canada.

Per verificare l'efficacia di queste “nozioni” di autostima, Joanne Wood e i colleghi hanno sottoposto un campione di soggetti a un esperimento in cui erano invitati a ripetere a se stessi “io sono una persona amabile” per un buon numero di volte. Misurando il loro stato di umore all'inizio e al termine dello studio, i ricercatori hanno verificato che la strategia di "caricarsi" con questa frase comportava un peggioramento della condizione psicologica negli individui dotati di poca autostima e un miglioramento, anche se appena percettibile, dell'umore nei soggetti più sicuri di se stessi.

Paradossalmente, dichiara Joanne Wood, gli individui con poca autostima tendono a sentirsi meglio quando gli si chiede di focalizzarsi sui pensieri negativi piuttosto che su quelli positivi. Elogiare se stessi comporterebbe infatti la creazione di pensieri contraddittori nella loro mente, con un conseguente peggioramento della condizione del loro umore.

Fonte: Wood JV et al. Positive Self-Statements: Power for Some, Peril for Others. Psychological Science; 21 maggio 2009.

stefano massarelli

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.