ad

martedì 7 luglio 2009

dimagrire iniziando la giornata con un bicchiere di latte.

Latte a colazione, meno calorie a pranzo

Un bel bicchiere di latte a colazione fa bene alla salute e ci fa star meglio per tutta la giornata.

Una ricerca condotta presso l’Università della Western Australia di Perth ha scoperto, infatti, che chi beve il latte a colazione avrà meno fame a pranzo.

Emma Dove, autrice dello studio, ha spiegato sulle pagine dell’American Journal of Clinical Nutrition, che anche se non è ancora del tutto chiaro per quale ragione, le proteine del latte soddisferebbero maggiormente l’appetito più di quanto non facciano gli zuccheri contenuti nei succhi di frutta.

La ricercatrice australiana ha arruolato 34 persone obese che, a giorni alterni, facevano colazione con toast e marmellata e con un bicchiere di latte o con toast e succo di frutta.

Analizzando il livello di appetito a pranzo, i ricercatori hanno osservato che quando i soggetti facevano colazione con il latte assumevano una quantità di calorie a pranzo inferiore dell’8.5%.

La Dove ha spiegato che già prevedenti studi avevano ipotizzato che le proteine riuscissero a saziare di più dei carboidrati: “la nostra ricerca sembra confermare questa tesi e dimostrerebbe che quando si sta a dieta non è bene eliminare del tutto i latticini, ma preferire quelli a basso contenuto di grassi e il latte scremato”.

http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/nutrizione-e-scienze-dellalimentazione/detail_114656_latte-a-colazione-meno-calorie-a-pranzo.aspx?c1=25

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.