Berlusconi, Zappadu: "mie foto fanno paura"
Ammalarsi di stress? Purtroppo è possibile
da 8 ore 51 minuti
Janice Kiecolt-Glaser dell'Ohio State University College of Medicine è una delle maggiori studiose al mondo di psiconeuroimmunologia, una disciplina medica che analizza come lo stress possa avere influenza sul nostro stato di salute. Negli ultimi trent’anni, sostiene la ricercatrice, numerose ricerche hanno dimostrato come lo stress possa danneggiare il sistema immunitario al punto che gli individui particolarmente stressati o depressi mostrano risposte più deboli ai vaccini e vanno incontro a una maggior incidenza di infezioni batteriche.
La risposta infiammatoria dell’organismo agli stimoli potenzialmente dannosi risulta fortemente alterata nei casi di forte stress, afferma la Kiecolt-Glaser. Nei soggetti stressati si manifesta infatti un eccessivo rilascio di citochine (molecole proteiche che regolano la risposta infiammatoria) che, se protratto per lunghi periodi di tempo, può accrescere il rischio di andare incontro a importanti patologie come il diabete di tipo 2, l’artrite, la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Lo stress cronico può inoltre accelerare i processi di invecchiamento dell’organismo conducendo a tutta una serie di disturbi che solitamente si manifestano in età avanzata.
“Per la sua peculiare capacità di comprendere e spiegare in che modo gli eventi stressanti e le emozioni si riflettono sul nostro stato di salute”, conclude Janice Kiecolt-Glaser, “la psicologia assumerà in futuro un ruolo di maggior peso nelle scienze mediche, nella promozione della salute e nelle politiche sanitarie nazionali”. Intervenire sui processi mentali che conducono allo stress rappresenta infatti l’obiettivo principale di molti interventi psicologici, i cui benefici si riflettono spesso sul benessere fisico.
Fonte: Kiecolt-Glaser JK. Psychoneuroimmunology: Psychology's Gateway to the Biomedical Future. Perspectives on Psychological Science 2009; 4(4):367. DOI: 10.1111/j.1745-6924.2009.01139.x
stefano massarelli
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento