Perchè ci consigliano di mangiare verdure? Perché sin da bambini veniamo rimpinzati di ortaggi, broccoli, spinaci e lattuga? Perché fanno bene alla salute, certo.
Perché sono ricchi di vitamine e preziosi nutrienti, perché regolarizzano le funzioni intestinali ma anche perché fanno bene al cuore e alle arterie.
E una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology spiega in che modo queste verdure agiscano sul sistema cardiovascolare.
Questi alimenti sarebbero capaci di attivare una proteina, chiamata Nrf2, che gioca un ruolo determinante nella formazione di placche dei vasi sanguigni e nella conseguente aterosclerosi.
Lo studioso Paul Evans dell’Imperial College di Londra ha scoperto, con l’aiuto della sua equipe, che i broccoli riescono ad attivare questa proteina quando risulta inattiva, una circostanza che si verifica proprio in alcune aree delle arterie maggiormente esposte al rischio di aterosclerosi.
Il merito è del sulforano, un composto presente naturalmente nei broccoli, che riesce nel difficile compito di attivare la Nrf2 e quindi di rendere più forti le arterie.
MFL
Fonti
Imperial College press release
Data pubblicazione 08/09/2009 0.00.00
Data ultima modifica 08/09/2009 9.10.00
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
domenica 13 settembre 2009
Broccoli a volontà per proteggere le arterie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento