Mangiare carne può fare bene ai muscoli e alla mente
Finalmente una buona notizia per gli amanti della carne. Uno studio nipponico avrebbe, infatti, scoperto che mangiare carne favorirebbe il mantenimento delle abilità cognitive e mentali.
Yasuyuki Nakamura della Kyoto Women's University ha studiato lo stile di vita e le abitudini alimentari di 1042 uomini e 1274 donne, di età compresa tra i 47 e i 59 anni, che non avevano alcun sintomo di declino nelle abilità motorie.
I partecipanti non mostravano nemmeno i sintomi di disturbi cardiovascolari, spesso collegati a un eccessivo consumo di carne ricca di grassi saturi.
Lo studio è durato ben 19 anni, al termine dei quali gli studiosi nipponici hanno esaminato nuovamente i volontari analizzando in particolare il declino cognitivo e il mantenimento delle abilità di svolgere in maniera indipendente e autonoma una gran parte delle attività quotidiane.
Nel corso di questo lungo follow-up, 427 partecipanti allo studio sono deceduti e 75 erano diventati inabili a svolgere semplici attività quotidiane come mangiare da soli, vestirsi, muoversi e lavarsi.
Sorprendentemente i ricercatori hanno osservato che le persone che mangiavano carne per almeno due volte alla settimana intorno ai 50 anni erano meno esposte al rischio di diventare inabili a prendersi cura di sé; un beneficio che gli studiosi non hanno osservato sui consumatori abituali di altri alimenti come uova o pesce.
Nakamura ha ipotizzato sulla rivista specializzata Gerontology che è possibile che le proteine della carne aiutino a preservare la massa muscolare e che ciò svolga un ruolo determinante nel mantenimento delle proprie abilità.
Per approfondire http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/nutrizione-e-scienze-dellalimentazione/detail_117738_mangiare-carne-puo-fare-bene-ai-muscoli-e-alla-mente.aspx?c1=25
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
martedì 15 settembre 2009
mangiare carne favorisce una vecchiaia attiva
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento