ad

martedì 15 settembre 2009

Sindrome delle gambe senza riposo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La sindrome delle gambe senza riposo (chiamata anche RLS dall'inglese Restless Legs Syndrome) è caratterizzata dalla necessità di effettuare movimenti periodici degli arti inferiori. Conosciuta anche come sindrome di Ekbom, colpisce prevalentemente le donne di età compresa fra i 35 e i 50 anni.


Sintomi [
I sintomi sono spesso descritti come un formicolio o un brivido avvertito alle gambe che creano una forte necessità di muoverle. L'individuo si muove continuamente nel letto nel tentativo di alleviare questa sgradita sensazione, causando veglia e di conseguenza mancanza di sonno. A lungo termine causa ansia e depressione.


Trattamento
Non esiste al momento una cura specifica per la RLS ma vengono utilizzati diversi farmaci per controllare i sintomi:

Benzodiazepine e anticonvulsanti
Agenti dopaminergici
Sedativi
Antidolorifici oppioidi
Ovviamente consigliabile, prima di ricorrere a trattamenti farmacologici, usare piccoli personalizzati accorgimenti: evitare l'assunzione di alcolici nei pasti serali, fare esercizi di stretching , sottoporre gli arti a docce alternate calde/fredde, ecc.
La causa è tuttora sconosciuta ma diversi studi hanno individuato una regione cromosomica responsabile della malattia.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.