ad

sabato 12 settembre 2009

stress,si riduce sniffando caffè

da la Stampa.it






NEWS
9/9/2009

Riduci lo stress con…una "sniffata" di caffè




L'aroma di caffè per combattere stress e rendere di più al lavoro


L'aroma di caffè, si sa, accompagna il risveglio della maggioranza delle persone.
Già, ma queste virtù che donano un’estrema sensazione di piacere a cosa sono dovute? Dal sapore o dall’aroma?
A rispondere a queste domande ci ha pensato un team di scienziati giapponesi del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology di Tsukuba.
Il gruppo, guidato dai prof. Yoshinori Masuo e Han-Seok (della Seoul National University in Corea del Sud), ha eseguito una sperimentazione su una trentina di topi da laboratorio privati del sonno per 24 ore a cui è stato fatto inalare, successivamente, l’aroma di caffè.
Per eseguire l’esperimento i ratti sono stati suddivisi in maniera casuale in 4 gruppi: un gruppo di controllo, un gruppo di stress, un gruppo di caffè e un gruppo di caffè più di stress. Al primo gruppo, formato da 7 ratti e al secondo formato da 8, non è stato fatto inalare l’aroma di caffè. Il gruppo di stress è stato privato del sonno per 24 ore. Gli altri due gruppi sono stati esposti all’aroma di caffè privandoli precedentemente del sonno.
In breve tempo nel cervello dei piccoli roditori sottoposti all’esperimento, si sono accumulate proteine dalla spiccata attività antiossidante, ben conosciute per la loro azione protettiva nel confronti delle cellule nervose e per la prevenzione dei danni causati dallo stress.

In seguito alla diminuzione delle ore di sonno, infatti, i livelli di mRNA (RNA Messaggero) erano notevolmente diminuiti, mentre dopo l’inalazione dell’aroma sono tornati a livelli normali, riattivando l’attività di ben 11 geni.
Dagli studi emerge quindi che se a lungo andare la caffeina può provocare una sorta di stress indotto dall’eccessivo stato di veglia il suo aroma, al contrario, protegge contro i danni causati da questo.
«Questo studio è il primo tentativo di chiarire gli effetti dell’aroma del caffè sulla privazione del sonno e il conseguente stress indotto nel ratto» hanno dichiarato i ricercatori.

C’è chi sta già pensando alla messa in commercio di spray all’aroma di caffè per ridurre le tensioni nei posti di lavoro. Insomma, al posto delle macchinette distributrici di bevande calde, fra poco vi ritroverete quelle che forniranno spray al caffè. Solo che, nell’eventualità, lo "scambio" forse potrebbe non essere apprezzato da tutti, specialmente da noi italiani.
(lm&sdp)

Lo studio è stato pubblicato su "Peer-reviewed" e sostenuto dal Winter Institute Program of the Korea Science and Engineering Foundation e il Japan-Korea Industrial Technology Foundation.
Fonte per i dati: Han-Seok Seo et al. Effects of Coffee Bean Aroma on the Rat Brain Stressed by Sleep Deprivation: A Selected Transcript- and 2D Gel-Based Proteome Analysis. Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.