ad

venerdì 23 ottobre 2009

CISTITE:ECCO COME CURARLA CON LA FITOTERAPIA

Cistite, curarla con le erbe

Cambiamenti climatici e alimentazione irregolare sono spesso all'origine di pigrizia intestinale.
Quando i germi dell'intestino passano verso la vescica e l'uretra, possono causare un'infezione.

Fare attività fisica, mangiare verdura e frutta acida, come agrumi e kiwi, ricchi di vitamina C in grado di neutralizzare la formazione delle colonie batteriche e prevenire la cistite.

La terapia può essere farmacologica, il farmaco è prescritto solo dopo l'esito dell'urinocoltura che individua il germe responsabile dell'infezione.

Il disturbo può essere curato anche con la fitoterapia. Vediamo quali sono le erbe più utilizzate.
Uva ursina
Mirtillo nero
Malva
Aglio
Gramigna
I preparati fitoterapici disinfettano le vie urinarie, prevengono le ricadute, calmano i bruciori; possono essere assunti in capsule o sotto forma di decotti.
Il principale rimedio in caso di cistite è l'uva ursina perchè le sue foglie hanno un'azione antisettica e antibatterica.

Molto utili anche gli integratori a base di vitamina C,A,E, betacarotene, zinco e thè verde.

La cistite come altre infezioni urinarie recidivanti richiedono un trattamento prolungato nel tempo.

http://www.farmacia.it/cgi-bin/infosalute3/content.cgi?db=content&uid=default&view_records=1&ID=277

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.