ad

mercoledì 21 ottobre 2009

diabete:quando viene in gravidanza

Diabete in gravidanza

Farmacia.it - 18 ottobre 2002

Nella maggior parte dei casi fa la sua comparsa durante il secondo o terzo trimestre di gravidanza. Stiamo parlando del diabete gestazionale.

Il diabete é una malattia che può colpire a qualsiasi età ed in qualunque momento della vita. Spesso la donna si ammala di diabete durante la gravidanza.
Perchè durante il secondo trimestre la resistenza insulinica aumenta con la crescita del feto indipendentemente dalla quantità di ormone prodotto dal pancreas.
Nel corpo della paziente, cioè, vengono prodotti, in quantità sempre maggiore, gli antagonisti dell' insulina.
Quando l'organismo della madre non riesce a produrre insulina in quantità sufficiente ad affrontare questa insulino resistenza, la glicemia aumenta causando un iperglicemia.

Dopo il parto il diabete potrebbe scomparire del tutto ma esiste un forte rischio che si trasformi in un tipico diabete mellito (di tipo 2)

I sintomi corrispondono, in linea generale, a quelli del diabete mellito.
Ogni paziente, poi, può presentare, a secondo delle caratteristiche personali, un quadro sintomatogico diverso.

Il diabete gestazionale ancora oggi è la causa di molti problemi prenatali perchè, spesso, è asintomatico e viene scoperto solo al presentarsi dei primi problemi.
Pasquale Marzano

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.