ad

mercoledì 21 ottobre 2009

mal di testa da digestione difficile?ecco il rimedio

Contro la cefalea digestiva

Il rimedio migliore per combattere la cefalea digestiva è il coriandolo (Coriandrrum sativum), da migliaia di anni usata come erba digestiva. Il primo segnale infatti di una cattiva digestione è il mal di testa che sopraggiunge immediatamente dopo il pranzo.

Conosciuto per il suo utilizzo alimentare (salse e condimenti) soprattutto per il suo sapore speziato, per il suo aroma che combina assieme salvia e agrume, e liquoristico (amari e vermouth), è un ottimo sedativo contro le forme colitiche e nella riduzione di fenomeni diarroici. Insostituibile nell'alleviare il senso di pienezza gastrica, la digestione lenta e gli spasmi gastrici.

Conosciuta anche con il nome di "prezzemolo cinese", è tra le erbe digestive più sicure, va però usata in dosi medicinali soltanto sotto controllo medico. In caso di diarrea o disordini gastrici conseguenti al trattamento, interromperne prontamente l’assunzione. In caso di effetti indesiderati è sempre bene consultare il medico.

Consigli d’uso
1 o 2 cps, due-tre volte al giorno, subito dopo pranzo.
Mettete in infusione un cucchiaino di coriandolo in una tazza di acqua bollente, per 15 minuti. Filtrate e bevetene un cucchiaio di infuso dopo il pasto, conservando il resto in frigorifero.
Per uso esterno, cospargete il coriandolo polverizzato su tagli o sbucciature dopo averli accuratamente lavati con acqua e sapone. Il coriandolo infatti conterrebbe sostanze che inibirebbero l’attacco di certi batteri e funghi.










farmacia.it web

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.