ad

mercoledì 21 ottobre 2009

insonnia,un valido aiuto dalla medicina alternativa

http://www.farmacia.it/cgi-bin/infosalute3/content.cgi?db=content&uid=default&view_records=1&ID=184



Insonnia, curarla con le erbe

L’insonnia è un disturbo che alla lunga condiziona le normali attività lavorative o di studio, la vita sociale e di relazione. Perché comporta disturbi dell’attenzione e della memoria, irritabilità, stanchezza e sonnolenza. Ma che continua ad essere trascurato e sottovalutato. Quando non è curata da subito, infatti, rischia di diventar cronica.
Può può essere curata con i farmaci, ma anche con la medicina alternativa come l'agopuntura, l’omeopatia e la fitoterapia.

Le erbe più usate nella cura di questo disturbo sono:
la Passiflora incarnata, calmante e antispasmodica. Si raccomanda a quelle persone ipersensibili inclini agli stessi pensieri, ma soprattutto che si lasciano facilmente influenzare dai cambiamenti di stagione e di vita.
il Biancospino, facilita il rilassamento dei muscoli e regolarizza il battito cardiaco. E’ associata con la Passiflora, soprattutto per chi soffre di risvegli notturni.
la Valeriana officinalis, utilizzata per i suoi effetti sedativi.
il Tiglio, è consigliata alle persone predisposte all’ipertensione arteriosa o solite svegliarsi di notte presi dai morsi della fame.
la Camomilla, serve ai soggetti irritabili e di umore variabile. Attenzione, però! Perché l’uso smodato di camomilla crea una sorta di intossicazione che può provocare ipereccitabilità accrescendo l’insonnia.
l’Escoltzia, è il cosiddetto papavero californiano, un’erba che porta il sonno riducendo i risvegli anticipati mattutini. Dosi: 30 a 50 gocce di TM, 30 minuti prima di mettersi a letto. Utile anche l’estratto secco vaporizzato, posologia:1-3 cps, 30 minuti prima di coricarsi

Tutte le piante vengono utilizzate sotto forma di infusi, assunte prima di andare a letto da sole o in associazione con altre erbe. I rimedi naturali vanno sempre consigliati dopo un’attenta valutazione.
Le erbe si trovano in tutte le farmacie ed erboristerie.

Attenzione! Per dosi e modalità potete sempre farvi consigliare dal vostro farmacista di fiducia.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.