Farmaci in gravidanza
Ci sono farmaci che assunti in gravidanza possono essere pericolosi per la corretta crescita del feto soprattutto nel primo trimestre di gestazione e, in particolare, fra la terza e l'ottava settimana durante le quali vi è la massima suscettibilità agli agenti teratogeni(quelli, cioè, capaci di determinare malformazioni fetali).
Superata questa fase, lo sviluppo strutturale del bambino non è più in pericolo e l'eventuale danno potrebbe essere legato solo ad anomalie dell'accrescimento e dello sviluppo funzionale.
In linea generale l'uso dei farmaci è sempre sconsigliato; spesso, però, la loro somministrazione si rende necessaria a causa di alcuni disturbi cui può andare incontro la gestante.
I farmaci che possono essere assunti in gravidanza, per i quali attualmente non sono stati dimostrati effetti negativi sul feto, sono:
alcuni antibiotici (penicillina, amoxicillina, ampicillina)
l'acido folico (consigliato nei primi mesi per la prevenzione della spina bifida)
il paracetamolo (antidolorifico e antifebbrile)
il ferro e le vitamine a basso dosaggio
gli anestetici locali e alcuni anestetici generali.
I farmaci che non possono essere somministrati durante la gravidanza in quanto hanno un sicuro effetto teratogeno sono:
i retinoidi utilizzati nel trattamento dell'acne grave
dosaggi elevati di vitamina A
tutti i farmaci citostatici (antitumorali)
alcuni medicinali consigliati contro le malattie della tiroide
il litio carbonato usato in alcune forme di depressione
la penicillamina utilizzata per l'artrite reumatoide.
Attenzione!Questo non vuol dire che a seguito dell'assunzione da parte della madre di tali farmaci il bambino nascerà con malformazioni, ma semplicemente che le probabilità che ciò possa accadere siano maggiori.
farmacia.it web
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
venerdì 23 ottobre 2009
gravidanza:quali farmaci evitare assolutamente e quali no
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento