Salute: Psoriasi, unghie campanello d`allarme
SALUTE: PSORIASI, UNGHIE CAMPANELLO D`ALLARME. IN ITALIA 2 MLN PAZIENTI
Un segnale spesso sottovalutato può aiutare a diagnosticare la psoriasi in anticipo. Dalle unghie i dermatologi possono scoprire i primi segni di una patologia che mette a dura prova le relazioni sociali di oltre 2 milioni di pazienti in Italia. Per molti di loro la diagnosi della malattia arriva in ritardo. Secondo un`indagine GfK-Eurisko, presentata questa mattina a Roma, i pazienti giungono ai centri Psocare, specializzati nella diagnosi e nella terapia, anche a 9 anni dall’esordio dei sintomi. La metà arriva a questi centri in modo autonomo, dopo aver cambiato medico tre-quattro volte dal momento della diagnosi.
La psoriasi può interessare simultaneamente cute, articolazioni e unghie. “Secondo alcuni studi, il 10-30% dei pazienti con psoriasi presenta un interessamento articolare, ma esperienze cliniche dimostrano anche percentuali maggiori”, spiega Patrizio Mulas, Direttore dell`U.O. Dermatologia dell’Ospedale A. Businco di Cagliari e Presidente dell`Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI). E i segnali sulla punta delle dita? “Un paziente psoriasico su due - continua il dermatologo - presenta coinvolgimento ungueale, quattro su cinque nei casi di psoriasi artropatica”.
La psoriasi è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce nei Paesi occidentali circa il 3% della popolazione. In Italia, Lazio, Abruzzo e Molise sono le regioni con maggiore prevalenza.
“Ritengo fondamentale che, come raccomandato dal Viceministro della Salute Ferruccio Fazio, si faccia formazione anche sul medico di medicina generale in relazione alla malattia e alle sue manifestazioni - commenta Mara Maccarone, Presidente dell’Associazione italiana per la Difesa degli Psoriasici (ADIPSO) -. Tutto questo per contrastare una patologia altamente invalidante, con un pesante impatto sulla qualità di vita”.
http://salute24.ilsole24ore.com/flash_news/790/Salute:_Psoriasi__unghie_campanello_d%60allarme.php
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento