Dietologo: ''Salmone? Ottimo alimento, fresco o affumicato ha il maggior apporto di omega 3''
FOTO/VIDEO CORRELATI
Roma (Ign) - Re degli antipasti delle feste il salmone ''era una prelibatezza per ricchi e in quanto tale è diventato un cibo sinonimo di benessere e abbondanza da non far mancare nelle ricorrenze''.
A spiegare il successo del pesce dalle carni rosa sulle tavole natalizie, è il dietologo Carlo Cannella, ordinario di Scienza dell'Alimentazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università 'La Sapienza' di Roma.
Cannella promuove a pieni voti questo straordinario alimento: ''Il salmone è il pesce con il maggior apporto di acidi grassi polinsaturi'', ovvero è ricchissimo dell'ormai celebre omega 3, ''un acido grasso che fluidifica il sangue e ha effetti benefici sul cuore'', ricorda il dietologo.
Consumato fresco ''viene accomunato al pesce azzurro - sottolinea Cannella - perché, anche il salmone è un pesce grasso ma contiene quel grasso 'buono' che si rivela alleato prezioso per la nostra salute''.
E ''tra tutte le libagioni che potremmo ingerire durante pranzi e cenoni, il salmone è di certo quello con il grasso che ci fa meno male'', afferma Cannella.
Quanto al consumo di salmone sotto forma di carpaccio il professore mette in guardia: ''Il pesce è sempre meglio consumarlo cotto perché - spiega - essendo un animale che vive alla temperatura del mare, e cioè a una temperatura bassa che non supera i 4-6 gradi, ha una flora microbica abituata a basse temperature. E dunque se viene tenuto a temperature più alte - prosegue il dietologo - i microbi iniziano a proliferare. Insomma, per consumare il pesce crudo - insiste Cannella - dobbiamo fidarci moltissimo o del fornitore, o del ristorante dove intendiamo mangiarlo, avendo la garanzia che il pesce sia stato conservato sul ghiaccio fondente''.
Il sushi? Meglio mangiarlo in Giappone, ''noi non abbiamo la cultura del pesce crudo''.http://it.notizie.yahoo.com/7/20091224/tts-il-dietologo-salmone-ottimo-alimento-c8abaed_1.html
Nessun commento:
Posta un commento