ad

sabato 5 dicembre 2009

Gravidanza:Amniocentesi cos'è,quando farla,rischi

Amniocentesi si o no? Ecco cosa c'è da sapere



Amniocentesi: quando farla





L'amniocentesi è una tecnica di diagnostica prenatale che si esegue, di solito, fra le 16 e le 18 settimane di gestazione.

Grazie all'introduzione di tecniche diagnostiche basate sulla PCR ( polymerase chain reaction, che consente di analizzare piccole quantità di materiale genetico) è possibile praticare un'amniocentesi particolarmente precoce, ovvero a 11-14 settimane di gravidanza, che consente inoltre di avere i risultati in tempi più rapidi.

La cosiddetta "amniocentesi tardiva" viene invece effettuata dopo la 20° settimana, e ha lo scopo di valutare parametri biochimici indicativi, prevalentemente, della maturità fetale (ad esempio, livello di maturazione polmonare e funzionalità renale).



In cosa consiste l'amniocentesi



L'amniocentesi consiste nel prelievo di 15-30 ml del liquido in cui è immerso il feto (liquido amniotico) tramite l'introduzione di un ago apposito nell'addome materno, sotto controllo ecografico.

Il prelievo non è particolarmente doloroso e la sensazione è equiparabile a quella di un'iniezione intramuscolare. Di solito non è necessaria l'anestesia, praticata solo se donna è particolarmente ansiosa.

Il tempo necessario per avere i risultati è di circa due settimane.leggi tutto

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.