ad

sabato 5 dicembre 2009

Gravidanza:quali sono i sintomi che mi avvisano che il parto è imminente?

Scopri quali sono i primi sintomi del travaglio



Una volta giunta al termine della gravidanza, dalle 36-37 settimane in poi, ogni donna osserva i cambiamenti del proprio corpo per individuare i segnali del parto imminente.

Prima che si scateni il travaglio vero e proprio, infatti, tutta una serie di sintomi possono indicare che il parto si sta avvicinando. Sono definiti segnali prodromici.



Quali sono i sintomi del travaglio imminente?



- Contrazioni di Braxton-Hicks: si tratta di contrazioni non dolorose, o quasi indolori, che possono presentarsi anche mesi prima del parto. Nell'ultimo periodo possono intensificarsi e acquisire regolarità. Sono definite anche "false contrazioni": il travaglio non è ancora iniziato, ma sono utili nella fase preparatoria in cui il collo dell'utero inizia ad appiattirsi.



- Perdita del tappo mucoso: il "tappo mucoso" è costituito dal muco che chiude il collo dell'utero isolandolo la cavità uterina. Si presenta come una perdita bianca, densa e gelatinosa, spesso striata di rosa o rosso. Talvolta passa inosservata.leggi tutto

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.