ad

venerdì 19 febbraio 2010

Smog:più inquini più paghi,sovratassa sul pedaggio autostradale


Smog, per i veicoli più inquinanti
un ticket su autostrade e tangenziali

La proposta del presidente dell'Anci e sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, durante il vertice sull'alt alle auto il 28 febbraio in tutta la Pianura padana
Una sovratassa sul pedaggio delle reti autostradali e tangenziali da fare pagare a chi contribuisce ad inquinare di più e da distribuire poi ai Comuni, vincolata a investimenti per l'ambiente. E' quanto chiedono i Comuni aderenti all'Anci nella Pianura padana, riunitisi oggi a Milano, che hanno dato vita a un coordinamento permanente per cercare misure contro l'inquinamento atmosferico.

La proposta, come ha spiegato il presidente dell'Anci, Sergio Chiamparino, rientra in un piano unitario "che mette insieme mobilità ed energie per incentivare i comportamenti ecologicamente sostenibili. Per questo suggeriremo al governo come trovare le risorse - ha aggiunto -  e fra queste potrebbe rientrare anche l'istituzione, appunto, di una piccola sovratassa dalla quale potrebbero essere esclusi i mezzi a impatto ambientale pari a zero".

Alla riunione di oggi a Palazzo Marino erano presenti un'ottantina di Comuni, provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, che hanno inoltre, all'unanimità, aderito al blocco totale del traffico per domenica 28 febbraio proposto dallo stesso Chiamparino e dalla collega milanese Letizia Morattihttp://milano.repubblica.it

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.