ad

domenica 21 marzo 2010

Disturbi della salute mentale:Progetto Itaca e non sei solo,cos'è e cosa fa.



Club Itaca
 
 
 
Autonomia socio lavorativa per persone con una storia di disagio psichico
  
Cos'è Club Itaca e cosa si propone 
Club Itaca si rivolge a persone con una storia di disagio psichico e si pone la finalità di sostenerle nellosviluppo della propria autonomia sociale e professionale, attraverso l'impegno in attività interne, funzionali alla gestione del Club, e la sperimentazione del lavoro in azienda, in vista di un successivo inserimento lavorativo.
L'esperienza in Club Itaca costituisce un'opportunità per la persona per mettere in pratica le proprie qualità e sviluppare le proprie potenzialità.
Club Itaca è stato costituito da Progetto Itaca, associazione nata nel 1999, attiva nel campo dell'informazione, della prevenzione e della riabilitazione del disagio psichico. Aderisce al modello di riabilitazione detto delle "Clubhouse", nato negli Stati Uniti nel 1948 e diffusosi rapidamente in tutto il mondo; Club Itaca, avviato a Milano nel maggio del 2005, è la prima Clubhouse italiana.
Il progetto è stato selezionato dall'Iniziativa Comunitaria per le risorse umane Equal, nell'ambito della lotta alla disparità di accesso al mercato del lavoro.

A chi si rivolge Club Itaca
 
Club Itaca si rivolge a uomini e donne con una storia di disagio psichico: chi sceglie di aderire diventa socio di Club Itaca
  • Il socio è una persona che ha deciso di prendere in mano la sua vita.
  • I soci desiderano costruire una vita attiva e soddisfacente, fondata sulle proprie capacità e sui propri punti di forza.
  • I soci sono aperti al lavoro di gruppo per raggiungere scopi comuni, nell'armonia e nel rispetto reciproco.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.