ad

mercoledì 17 marzo 2010

Sindrome di Alice:disturbo neurologico che fa vivere come in un sogno in una alterata percezione del tempo


alice1

La sindrome di Alice:
a sei anni la vita
è come un sogno



Alice nel paese delle meraviglie esiste, ha sei anni e abita nella cittadina di Pipersville, in Pennsylvania, Usa. È una bambina affetta dalla Sindrome di Alice (AIWS), disturbo neurologico descritto per la prima volta dallo psichiatra inglese John Todd nel 1955. La piccola afferma di sentirsi spesso come "nella tana del coniglio", di vedere le cose rimpicciolite (micropsia) o sproporzionate (macropsia), di vivere come in un sogno, con illusioni ottiche e una percezione alterata del tempo e dello spazio che dura pochi secondi o per intere settimane, per poi scomparire anche per mesi.

Sono i sintomi della malattia da cui, secondo alcuni, sarebbe stato affetto anche Lewis Carroll, autore delle celebri avventure. La prova nei suoi frequenti mal di testa. Una particolare forma di emicrania, quella con aura, che ha origine nella regione occipitale del cervello, sembra infatti essere la maggior imputata della malattia.http://salute24.ilsole24ore.com/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.