ad

martedì 13 aprile 2010

Gravidanza:ecco la ginnastica giusta per il benessere della futura mamma e del bebè


la ginnastica dolce
fa bene anche al bambino



Esercizi leggeri e aerobici, un po` al giorno, tutti i giorni: è questa le ricetta che le donne in dolce attesa dovrebbero seguire per far nascere bimbi più sani e nel giusto peso. L`obiettivo è prevenire l`obesità: è quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell`Università di Auckland (Nuova Zelanda) e della Northern Arizona University (Usa) guidati da Paul Hofman e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Ci sono crescenti prove, spiegano i ricercatori, che il metabolismo futuro di un bambino possa essere influenzato dall`ambiente del grembo materno, e che i bambini che nascono troppo pesanti rispetto alla loro lunghezza hanno più probabilità di diventare obesi.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 84 donne incinte. Alla metà delle partecipanti è stato chiesto di utilizzare lacyclette per cinque sessioni da 40 minuti ogni settimana fino alla 36a settimana di gravidanza. L`altro gruppo di future mamme è stato utilizzato come gruppo di controllo. In media, le donne che hanno svolto l`esercizio assegnato hanno partorito bambini più leggeri di 143 grammi.

"Poiché eccessive dimensioni alla nascita sono state associate a un aumentato rischio di obesità futura - spiega Hofman - una modesta riduzione del peso alla nascita può avere benefici per la salute a lungo termine per il neonato, diminuendo il rischio di obesità e patologie correlate".Data: 09-04-2010
Autore: Miriam Cesta

http://salute24.ilsole24ore.com/salute/genitori_e_figli/4443_Fitness_col_pancione:la_ginnastica_dolcefa_bene_anche_al_bambino.php

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.