ad

giovedì 20 maggio 2010

Combattere il colesterolo alto con 7 semplici consigli


Sette consigli anti-colesterolo

Il rischio cardiovascolare è aumentato da diversi fattori, che si ?rinforzano? reciprocamente. Sono molte le persone che hanno almeno un fattore di rischio, come soprappeso, abitudine al fumo, pressione arteriosa elevata, eccessivi livelli di colesterolo ?cattivo?.

Ecco alcune semplici regole (suggerite dal Prof. Stefano Genovese, Diabetologo presso l'Ospedale Humanitas di Rozzano-Milano) per abbattere il rischio-colesterolo:
  1. Fare attività fisica aerobica a media intensità.
  2. Usare comunque prudenza e non sottoporsi a sforzi bruschi, che potrebbero danneggiare il cuore.
  3. Organizzare la vacanza in modo da ?staccare? veramente, evitando inutili occasioni di stress.
  4. Approfittare della pausa dallo stress per liberarsi dell'abitudine al fumo di sigaretta che abbassa i livelli di colesterolo ?buono? HDL.
  5. Specie se al mare, non trascurare di comprendere nella dieta il pesce azzurro, riducendo i crostacei e i frutti di mare come aragoste, gamberi, ostriche e cozze. Per chi è in montagna un occhio di riguardo ai salumi e ai formaggi grassi (pecorino, grana, gorgonzola).
  6. Ricordare di controllare la pressione arteriosa prima di scegliere se andare o meno in montagna (valori elevati di pressione arteriosa aumentano il rischio in alta quota).
  7. Ma soprattutto, chi ha qualche fattore di rischio cardiovascolare non dimentichi di portare con sé i farmaci che il medico avrà sicuramente prescritto e di seguirne le indicazioni.
Il colesterolo va tenuto sotto controllo e controbilanciato durante tutto l'anno come indicato dalle Linee Guida, con una particolare attenzione verso coloro che sono a maggior rischio.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.