Sette consigli anti-colesterolo
Il rischio cardiovascolare è aumentato da diversi fattori, che si ?rinforzano? reciprocamente. Sono molte le persone che hanno almeno un fattore di rischio, come soprappeso, abitudine al fumo, pressione arteriosa elevata, eccessivi livelli di colesterolo ?cattivo?.
Ecco alcune semplici regole (suggerite dal Prof. Stefano Genovese, Diabetologo presso l'Ospedale Humanitas di Rozzano-Milano) per abbattere il rischio-colesterolo:
Ecco alcune semplici regole (suggerite dal Prof. Stefano Genovese, Diabetologo presso l'Ospedale Humanitas di Rozzano-Milano) per abbattere il rischio-colesterolo:
- Fare attività fisica aerobica a media intensità.
- Usare comunque prudenza e non sottoporsi a sforzi bruschi, che potrebbero danneggiare il cuore.
- Organizzare la vacanza in modo da ?staccare? veramente, evitando inutili occasioni di stress.
- Approfittare della pausa dallo stress per liberarsi dell'abitudine al fumo di sigaretta che abbassa i livelli di colesterolo ?buono? HDL.
- Specie se al mare, non trascurare di comprendere nella dieta il pesce azzurro, riducendo i crostacei e i frutti di mare come aragoste, gamberi, ostriche e cozze. Per chi è in montagna un occhio di riguardo ai salumi e ai formaggi grassi (pecorino, grana, gorgonzola).
- Ricordare di controllare la pressione arteriosa prima di scegliere se andare o meno in montagna (valori elevati di pressione arteriosa aumentano il rischio in alta quota).
- Ma soprattutto, chi ha qualche fattore di rischio cardiovascolare non dimentichi di portare con sé i farmaci che il medico avrà sicuramente prescritto e di seguirne le indicazioni.
Il colesterolo va tenuto sotto controllo e controbilanciato durante tutto l'anno come indicato dalle Linee Guida, con una particolare attenzione verso coloro che sono a maggior rischio.
Nessun commento:
Posta un commento