© Sxc
Sanihelp.it - La luce ci fa stare bene. Migliora l’umore, favorisce la concentrazione e la riflessione, illumina i momenti bui della nostra esistenza. Studi controllati dimostrano che il trattamento con la luce è efficace nei disturbi dell'umore con effetti equivalenti a quelli della maggior parte dei farmaci antidepressivi .Il nostro organismo, e in particolare il sistema nervoso e quello endocrino, ricevono, attraverso la luce, stimoli che aiutano a mantenere in equilibrio il sistema melatonina – serotonina e a regolarizzare i ritmi circadiani sonno – veglia, migliorando l’umore, l’appetito e la qualità del sonno.
Purtroppo oggi viviamo in un mondo deprivato di luce e paghiamo tutto ciò con la nostra salute. I luoghi di lavoro (ufficio, fabbriche, scuole), le abitazioni, i mezzi di trasporto, sono tutti luoghi chiusi in cui la quantità di luce è enormemente inferiore a quella all’aria aperta. Con effetti diversi: alterazioni del sonno, sbalzi d’umore, fino a vere e proprie patologie.
Secondo studi scientifici, pubblicati in letteratura, la luce-terapia ha un’efficacia terapeutica in caso di: disturbi depressivi stagionali e non, depressione in gravidanza, bulimia, sindrome delle abbuffate notturne, disturbi del sonno, jet lag, sindrome premestruale, disturbo ossessivo-compulsivo, cefalee e sindrome della fatica cronica.
Si avvale di particolari lampade, che non hanno nulla a che vedere con le lampade abbronzanti a raggi Uva. Ma sono speciali apparecchi con uno schermo rettangolare, circa 40 centimetri per 30, che emettono una luce bianchissima e brillante.
CONTINUA
Nessun commento:
Posta un commento