ad

giovedì 20 maggio 2010

1

Cuscini, magneti e infusi
Gli strani rimedi
«fai da te» in menopausa



Per alleviare i sintomi della menopausa la scienza consiglia di praticare una moderata attività fisica, consistente in una passeggiata di 45 minuti per tre volte a settimana. Tuttavia esistono anche diversi rimedi "casalinghi" e prodotti quanto meno "originali" adottati da molte signore di mezz`età per contrastare vampate di calore, sudorazione notturna e sbalzi di umore, dall`efficacia discutibile ma il cui mercato è in costante crescita e fattura ogni anno oltre due miliardi di euro in tutto il mondo.

Il "magnete da pantaloncino", per esempio, che si attacca sulla parte anteriore dell`indumento - un po` sotto l`ombelico -, promette di controllare i sintomi della menopausa attraverso una "tecnologia magnetica statica". Benché venga ritenuto utile da alcune donne che amano indossarlo, presenta una controindicazione: attiva l`allarme di sicurezza in aeroporto.

Il "cuscino da seno" invece, accorre in aiuto di coloro il cui petto si è ampliato troppo durante la menopausa, con la funzione di sostenerne il peso e ridurre la pressione sul collo. Secondo alcune sarebbe anche in grado di prevenire la formazione di rughe sul décolleté.

Per contrastare il sudore notturno sono poi in vendita specifiche camicie da notte prodotte con tessuti anti-umidità, lenzuola ad asciugatura rapida e copriletti di piuma, tutti finalizzati a migliorare il risposo irrequieto delle donne in preda alle vampate.

Sempre per ridurre le improvvise sensazioni di calore, molte signore sono convinte che possa risultare utile assumere infusi a base di salvia, soia, o un misto di estratti di agnocasto, chiodi di garofano rosso, igname selvatico e dong quai. C`è anche chi ricorre allo yoga, convinta di poter trovare sollievo dai disturbi del corpo rifugiandosi nella pace dell`anima.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.