ad

giovedì 3 giugno 2010

Autismo:i bambini autistici non migliorano anche se comunicano

Sanihelp.it - Insegnare ai bambini autistici a comunicare purtroppo non ne allevia la sintomatologia: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università di Manchester e pubblicato sulla rivistaLancet. 
L’autismo è un disordine che colpisce un bambino su 100: gli autori dello studio hanno seguito 152 bambini autistici in età prescolare e li hanno suddivisi in due gruppi, uno sottoposto a terapia standard e l’altro sottoposto a un particolare tipo di terapia focalizzata sulle tecniche di comunicazione. 
Dopo un anno i ricercatori sono andati controllare la sintomatologia nei due gruppi di bambini riscontrando che anche con trattamenti differenti la sintomatologia di base rimane la stessa. 

I bambini sottoposti al trattamento mirato alla comunicazione, però, meglio riescono a interagire con i loro genitori e i genitori stessi hanno comunque la sensazione che i loro bambini stiano meglio, anche se poi le prove scientifiche sulla sintomatologia dell’autismo dimostrano che non è così.http://www.sanihelp.it/news/10888/comunicazione-autismo/1.html

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.