ad

giovedì 17 giugno 2010

Consolazione per chi soffre di allergie,proteggono da alcuni tipi di tumore

Le allergie proteggono dalla leucemia

Chi soffre di allergie potrebbe avere la "consolazione" di avere un più basso rischio di sviluppare alcuni tumori. Lo suggeriscono due studi statunitensi anticipati dal quotidiano britannico "Daily Mail", secondo cui i bambini che soffrono di allergia ai pollini hanno il 40% di probabilità in meno di avere la leucemia, mentre le donne con l'asma hanno una probabilità di tumore all'ovaio inferiore del 30%.
Secondo quanto riporta il quotidiano, la protezione deriverebbe proprio dall'ipersensibilità del sistema immunitario: "La ricerca va approfondita - ha spiegato Zuber Mulla, epidemiologo della Texas Tech University e autore dello studio sul tumore ovarico - ma i nostri numeri mostrano che l'allergia è un fattore protettivo statisticamente significativo".
Altre ricerche in passato hanno correlato il rischio di tumori alle allergie: uno studio dell'Università di Harvard ha mostrato una forte protezione dal cancro al cervello per chi soffre di asma, febbre da fieno o eczema, mentre una ricerca canadese ha dimostrato che le allergie ai pollini diminuiscono del 58% il rischio di tumore al pancreas.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.