ad

sabato 5 giugno 2010

La giusta alimentazione per sostenere in piena forma gli esami scolastici


La dieta per lo scritto e per l’orale

Le regole sono cinque: fare una colazione abbondante prima dello scritto, mangiare 3 o 4 ore prima dell'esame orale, nutrirsi con moderazione tutti gli alimenti, portare un pacchetto di salatini o di biscottini da mangiare ogni due ore per evitare il calo degli zuccheri. II momento dell'esame è come una competizione sportiva. E perciò bisogna sempre ricordare che i pasti abbondanti non favoriscono le prestazioni intellettive. Ecco lo schema alimentare proposto dal dottor Pietro Antonio Migliaccio, medico nutrizionista
COLAZIONE
Latte, caffè, biscotti, fette biscottate, marmellata o miele.
 
MERENDA
pacchetto di salatini o di biscottini; 20 g di cioccolata o un gelato confezionato.
 
PRANZO
Secondo piatto: carne (g 120), pesce (g150), uova.
Contorno: tutte le verdure;
Olio: un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
Pane o pasta: comune (g 60) o pane integrale (g 70) o pasta (g 80).
 
SPUNTINO
un frutto a scelta oppure uno yogurt (g 125) oppure un gelato oppure tre biscotti; oppure 400 g di cocomero tagliato a dadini.
 
CENA
Secondo piatto: carne (g 120), pesce (g150), uova
Contorno: tutte le verdure;
Olio: un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
Pane o pasta: comune (g 60) o pane integrale (g 70) o pasta (g 80)
http://canali.kataweb.it/salute/2010/06/04/la-dieta-per-lo-scritto-e-per-lorale/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.