ad

lunedì 28 giugno 2010

Parodontite:cos'è,come prevenirla,come curarla



image


Ne soffre il 40 per cento della popolazione. Evitarla è semplice: basta lavarsi bene i denti


La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce gengive e alveoli dentali causando la perita dei denti e gravi disfunzioni dell'apparato masticatorio.
In Italia colpisce circa il 40 per cento della popolazione, per la maggior parte adulti oltre i 50 anni, ma alcune forme più gravi interessano anche bambini e ragazzi.
Sebbene tutta la popolazione sia esposta alla parodontite, questa malattia è poco conosciuta e quasi per nulla prevenuta.

Per questo la SIdP (Società Italiana di Parodontologia) promuove il progetto biennale “Stili di vita – Sorridi ad un nuovo stile di vita”, che toccherà 50 città italiane per conferenze dedicate alla parodontite e alle corrette abitudini di vita.

“Scopo del progetto" spiega il Prof. Luca Francetti, Presidente SIdP e Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi di Milano, “È informare il cittadino attraverso dentisti e igienisti dentali, sull’influenza che abitudini di vita non corrette possono avere nei confronti di uno stato infiammatorio sistemico. Cattiva igiene orale, errori alimentari, stress, fumo e alcool possono generare sia parodontiti che malattie sistemiche correlate".

Per contrastare l'insorgenza della parodontite è sufficiente un'assidua e corretta igiene orale.
Lavare i denti spesso e a fondo, con filo interdentale, spazzolino e collutorio antibatterico per eliminare la patina che compare sui denti durante il giorno (una vera nursery per i germi) significa già ridurre il maggior fattore di rischio della parodontite.

http://lenostreconfidenze.forumcommunity.net/?t=38583334Fonte: Donna Moderna

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.