ad

lunedì 12 luglio 2010

COME PREVENIRE LE PUNTURE DI MEDUSE

Sanihelp.it - Per prevenire le ustioni da medusa in commercio esistono diversi prodotti che vanno applicati su tutto il corpo e funzionano come repellenti. 
Tutte le ditte produttrici di questi prodotti hanno studiato attentamente il pesce pagliaccio o pesce anemone che popola le fantastiche barriere coralline dell'Oceano Indiano orientale, il mar Cinese e l'Oceano Pacifico Occidentale. 

Il pesce pagliaccio è in grado di instaurare con le anemoni, animali subacquei dotati di numerosi tentacoli velenosi, un particolare tipo di simbiosi. 
L'anemone è un predatore che sfrutta le sue cellule urticanti per catturare i pesci dei fondali corallini: il pesce pagliaccio vive all'interno dell'anemone nascosto e protetto dai fitti tentacoli di quest'ultimo che non lo intaccano per la presenza, fra il pesce pagliaccio e l'anemone, di uno strato di mucoesterno protettivo, che il pesce pagliaccio è in grado di secernere dopo il primo contatto con gli cnidoblasti. 

I prodotti protettivi contro le meduse, in generale, agiscono su 4 fronti: rendono difficoltoso l'attacco dei tentacoli della medusa sulla cute umana, mimano il sistema di autoriconoscimento delle meduse; interferiscono con la trasduzione del segnale nelle cellule responsabili della puntura; riducono la pressione all'interno delle cellule con conseguente rallentamento del processo di rilascio dellesostanze urticanti. 
Di solito per svolgere tutte queste sostanze i repellenti sono a base di estratto di plancton e diglicosaminoglicani.http://www.sanihelp.it/malattia/patologia-meduse/9419/prevenzione/1.html

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.