ad

lunedì 12 luglio 2010

COSA SONO LE MEDUSE,DANNI PROVOCATI DALLE LORO PUNTUIRE

Sanihelp.it - Le meduse sono organismi dalla struttura molto semplice: sono costituite da un corpo centrale da cui si dipartono i tentacoli che possono variare in numero, dimensioni e lunghezza. 

Sulla superficie delle meduse sono presenti degli organuli microscopici chiamati cnidociti ocnidoblasti che nel citoplasma contengono un particolare corpicciolo chiamato nematociste: quando le meduse toccano un corpo estraneo gli cnidociti espellono con violenza le nematocisti che penetrano nel corpo estraneo iniettando tossine. 

Le biotossine prodotte dalle meduse non sono state tutte descritte dal punto di vista chimico, sono infatti molto numerose e possono indurre danni cutanei e sintomi sistemici soprattutto a caricodell'apparato respiratorio, cardiovascolare e nervoso.
Queste biotossine sono inattivate dal calore e digerite dagli enzimi proteolitici intestinali: per questo motivo le meduse vengono definite velenifere e non velenose perché sono innocue se ingerite.
pagina 1 di 2
Vai a pagina:

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.