ad

lunedì 12 luglio 2010

COSA FARE SE SI VIENE PUNTI DA UNA MEDUSA

Sanihelp.it - Il trattamento delle ustioni da meduse è soprattutto di tipo sintomatico e aspecifico, perché non sono ancora state identificate tutte le tossine delle diverse specie di medusa. 

Dopo un'ustione da medusa è bene verificare che non vi siano parti di medusa attaccate alla pelle e se ce ne sono è importante eliminarle delicatamente con le mani, adeguatamente protette, ed evitando i movimenti di sfregamento che, altrimenti, potrebbero indurre la scarica delle nematocistiancora integre presenti. 

La parte interessata va lavata con acqua di mare o acqua salata tiepida, va evitato l'uso dell'acqua dolce che essendo ipotonica può favorire lo scoppio delle nematocisti. 
Se la lesione è avvenuta su un arto si può usare un laccio emostatico a monte della sede interessata per impedire il ritorno venoso ed evitare un'ulteriore immissione di veleno in circolo.
pagina 1 di 2
Vai a pagina:

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.