ad

lunedì 12 luglio 2010

Rischia la vita per una puntura di medusa

La Spezia, 12 luglio 2010 - Un bagno rinfrescante nelle acque di Riomaggiore ha rischiato di trasformarsi in un dramma per uno spezzino di 62 anni. Dopo alcune bracciate, l’uomo, Aldo F., abitante in città, ha urtato infatti una medusa che con la superficie urticante del suo corpo gli ha provocato una seria irritazione cutanea all’emitorace sinistro con conseguente choc anafilattico. L’incidente è avvenuto verso le undici. L’uomo ha fatto appena in tempo a uscire dall’acqua e a chiedere aiuto ai bagnini. 
 

Soccorso dalla guardia medica, l’uomo ha cominciato ad avvertire forti dolori provocati dalle ustioni all’emitorace. Appariva confuso e disorientato, era pallido e cominciava a gonfiarsi anche in altre parti del corpo. Sottoposto a un primo trattamento a base di cortisone, il bagnante è stato trasportato a bordo di un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Riomaggiore al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea, dove l’uomo è apparso subito grave. Il personale medico e infermieristico lo ha sottoposto a terapie intensive nel reparto di medicina d’urgenza. Oltre tre ore di trattamenti con farmaci mirati come cortisone, antistaminici e bronco-dilatatori. Aldo F. piano piano si è così ripreso e nel pomeriggio è stato dimesso. Ma la paura è stata tanta. 
 http://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2010/07/12/355583-tragedia_sfiorata_rischia.shtml

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.